Relazione di Solvibilità e condizione finanziaria

La Direttiva 2009/138/EC (cosiddetta Direttiva “Solvency II”) e il Regolamento Delegato 2015/35 introducono per le compagnie di assicurazione, a partire dall’esercizio 2016, l’obbligo di pubblicare una Relazione relativa alla solvibilità e alla condizione finanziaria (Solvency Financial Condition Report – SFCR).

Mediolanum Vita S.p.A. in qualità di Capogruppo del Gruppo Assicurativo Mediolanum si è avvalsa della facoltà prevista dall'articolo 36 del Regolamento IVASS n. 33/2016 di predisporre la Relazione Unica riferita al Gruppo Assicurativo a partire dall’esercizio 2019. La Relazione Unica include al suo interno sia le informazioni a livello di Gruppo Assicurativo, sia le informazioni relative a ciascuna delle società assicurative che ne fanno parte.

Tale Relazione, destinata al pubblico ed al mercato, è pubblicata su base annuale e contiene le seguenti informazioni:

  • Descrizione dell’attività e dei risultati
  • Descrizione del sistema di governance messa in atto e la sua adeguatezza rispetto al profilo di rischio
  • Descrizione dei rischi in essere
  • Principi di valutazione applicati ai fini di solvibilità
  • Descrizione della gestione del capitale e delle tecniche e ipotesi di determinazione dei requisiti di solvibilità

A corredo di tale Relazione sono infine presenti le informazioni di tipo quantitativo (cosiddetti “QRT”) nonché la Relazione della Società di revisione.

Risparmio, anche energetico

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani. Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.