Servizio SEPA DIRECT DEBIT (SDD)


In base a quanto stabilito dal regolamento UE n. 260/2012 del 14 marzo 2012, entro il 1° febbraio 2014 il servizio nazionale di addebito diretto in conto corrente RID sarà dismesso e sarà sostituito da un servizio paneuropeo denominato SEPA DIRECT DEBIT (SDD). SEPA è la sigla che identifica l'Area Unica dei Pagamenti in Euro (Single Euro Payments Area) ed ha l'obiettivo di creare un mercato integrato per i pagamenti in Euro sul territorio europeo, senza distinzione tra pagamenti nazionali e transfrontalieri.
A tal proposito ti informiamo che tutti gli eventuali mandati RID attualmente attivati sul conto corrente a te intestato, compresi quelli relativi a contratti stipulati con Mediolanum Vita ad esclusione dei prodotti finanziario-assicurativi (quali ad esempio le Polizze Unit LinKed), saranno adeguatamente convertiti in SDD senza alcun aggravio di costi, nè attività aggiuntive a tuo carico e i pagamenti saranno effettuati mediante il nuovo servizio senza interruzioni rispetto ai pagamenti precedenti.
Le condizioni contrattuali resteranno quelle attualmente praticate e non subiranno alcuna variazione.
Ti ricordiamo che avrai 8 settimane di tempo, come già oggi per le RID, per disconoscere gli eventuali addebiti ricevuti a fronte di operazioni/contratti autorizzati oppure 13 mesi di tempo per disconoscere gli eventuali addebiti ricevuti in assenza di operazioni/contratti autorizzati.